abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Carnevale Tradizionale Abruzzese a Chieti

07 / 09 febbraio - Chieti (CH)
Il Carnevale Tradizionale Abruzzese di Chieti è un evento che rappresenta tutto l’Abruzzo e non solo il territorio di Chieti. Due sono le associazioni che collaborano all’evento, "Camminando Insieme" e "Lu Ramajette".

Sfilata di Carri simbolici adornati, con sopra il Fantoccio di Re Carnevale, suonatori di D’botte, i Pulcinella in abito tradizionale ricco di e ornamenti fastosi - il cappello a punta coperto di pon pon e nastri, campanacci e bastone fiorito.. Lungo il percorso canti e balli tradizionali come il "Ballo del Palo Intrecciato", il "Canto dei Mesi", la Quadriglia, la Mazurca Scambiata, Fiorata ed altre danze tradizionali si intrecceranno al Canto di Carnevale e della Scurammaie.

Per finire si svolge la Pantomima del Processo, della Condanna, del Funerale nonché del Falò di re Carnevale. Il Fantoccio bruciato alla fine è legato ai riti di purificazione, fecondazione e risveglio della primavera.
Non manca Lu Cumplimente, tradizionale offerta di dolci della tradizione e vino caldo speziato.

Per maggiori informazioni

Sito Associazione Camminando Insieme

Ultima modifica 16/05/2015 ore 16:24


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie