abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa del Narciso a Rocca di Mezzo

31 maggio - Rocca di Mezzo (AQ)
69^ edizione Festa del Narciso a Rocca di Mezzo (AQ) il 31 maggio 3015. Appuntamento di primavera nel corso della quale sfilano numerosi carri allegorici tutti ricoperti di narcisi e affiancati da giovani in costume locale. Nel lontano 1947 un gruppo di energici giovani del paese diedero luogo ad una splendida festa per cercare di alleviare i dolori che la guerra aveva lasciato. Si ipotizza che la festa possa esser stata ispirata da "La Sfilata delle Rose", che si tiene ormai da anni a Pasadena, California, e riportata in paese da alcuni emigranti rocchiggiani. Fu un vero successo: si movimentò tutto il paese e portò una ventata di allegria.

Nel mese di Maggio il Narciso, spontaneamente, cresce copioso sull'altopiano delle Rocche, per questo motivo la festa è diventato un simbolo per il nostro paese e si ripete immancabilmente da anni. Nel corso degli anni la festa, pur conservando intatto tutto il suo fascino e la sua vanità, si è adattata al mutare dei tempi. Inizialmente consisteva in una semplice sfilata sui carri, il cui tema riportava quasi sempre al folklore abruzzese. Oggi, invece, si realizzano vere e proprie scenografie dagli svariati contenuti che coinvolgono grandi e piccini. Gli stessi carri che prima erano costruiti con materiali rimediati, su piattaforme di legno trainate da buoi, ora sono strutture articolate, tecnologiche ed elaborate nei minimi particolari. La festa si arricchisce di anno in anno di contenuti coreografici e spettacolari sempre più perfezionati , attirando un crescente afflusso di pubblico che supera sempre le diecimila presenze. I "costruttori " lavorano tutto il mese di Maggio sulla struttura; l'ultima settimana è la più fervente: le ragazze si dedicano alla raccolta dei narcisi mentre i ragazzi continuano a lavorare sul carro. Durante la notte precedente la sfilata fino alla mattina stessa si procede all'infioratura e al perfezionamento degli ultimi dettagli.

Nelprimo pomeriggio tutti in costume e pronti per la sfilata! I carri partono da via Tenente Italo D'Eramo, dove sono stati costruiti. Passano per la zona di S.Maria e prendono il viale che li porterà in piazza Principe di Piemonte , dove tutto il pubblico li attende. Ci sono tre giurie che stilano una classifica dei carri considerando diversi parametri: infioratura, struttura e scenografia. Nel tardo pomeriggio si procede con la premiazione.

Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Rocca di Mezzo - Pagina facebook Festa del Narciso

Ultima modifica 16/05/2015 ore 12:28
Fonte / Autore: Sito Pro Loco Rocca di Mezzo


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie