abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Gara del Solco Diritto a Rocca di Mezzo

agosto / settembre - Rocca di Mezzo (AQ)
Antica e suggestiva manifestazione: la Gara del Solco a Rocca di Mezzo (AQ). Come noto la festa risale a circa quattro secoli fa, e consiste nel tracciare di notte, con gli aratri, dei lunghi solchi dalla base di Monte Rotondo fin sotto al paese, avendo come punto di riferimento una lampada posta al Colle di San Calvario. Si tratta di una delle più originali manifestazioni del folklore abruzzese alla quale partecipano ogni anno diverse squadre che lavorano tutta la notte per aggiudicarsi l'onore di vincere il primo premio che va al solco più dritto.

La sera che precede il giorno della gara sul campanile della Chiesa della Madonna della Neve si accende una luce. E' il segnale che dà inizio alla "Gara del Solco Diritto": Questa gara è la più antica del comprensorio; si svolge ininterrottamente dal XV° secolo. Sembra sia legata ad un'antica leggenda secondo la quale la popolazione del paese fu decimata da una grave pestilenza. Gli abitanti di Rocca di Mezzo fecero voto alla Madonna della Pietà, ove fossero stati liberati di tali flagelli, di tirare per tutta la notte dei solchi dritti.

Da allora, terminati i lavori campestri, i contadini dell' Altipiano delle Rocche si cimentano in una gara che ha luogo durante la notte e che consiste nel tracciare i solchi con un aratro su di una dirittura perfetta. E' importante in questa gara la funzione del caposquadra o "impiffatore" il quale con un filo di piombo deve allineare i punti estremi dei due tratti interrotti da un ostacolo per garantire che il solco proceda dritto dal monte verso il paese.

La gara si svolge nei campi fra il paese e il vado di Pezza. Vince la squadra che traccia il solco più lungo e più dritto, controllato poi dai giudici con un filo a piombo dal campanile della chiesa di S.Maria della Neve.


Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Rocca di Mezzo - Pagina facebook Pro Loco Rocca di Mezzo

Ultima modifica 16/05/2015 ore 12:42
Fonte / Autore: ​Sito Pro Loco Rocca di Mezzo


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie