abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Il Fuoco di Natale a Nerito di Crognaleto

24 dicembre / 06 gennaio - Crognaleto (TE)

Il Fuoco di Natale è un antichissimo rito pagano che si svolge nella piccola frazione di Nerito di Crognaleto (TE), ridente paese del Gran Sasso. Antico rito religioso di origine preistorica cui partecipa l’intero borgo. Attorno ad un grande albero, la stanga, vengono accatastati oltre 100 quintali di legna che bruciano ininterrottamente dall'imbrunire della Vigilia di Natale sino al Capodanno.

La storia
Tradizionalmente, era ogni famiglia dell'abitato a contribuire all'approvvigionamento del legname da ardere (oggi vi provvede un comitato cittadino).

Pur avendo smarrito le valenze originarie resta una consuetudine a cui l'abitato è molto legato, un rito con valore di 'capodanno', di rifondazione periodica del ciclo vitale come dell'esistenza degli uomini attraverso cui risancire i valori dell'esistenza storica della comunità.

"Bruciare alberi" è un rituale di rigenerazione ed insieme di commemorazione dell'anno nuovo. Esprime il desiderio umano di abolire il tempo profano trascorso e di instaurare il "tempo nuovo". Quello di Nerito è dunque un fuoco vigiliare che rientra nei riti di fondazione della stagione propizia o di espulsione di quella calamitosa.

E' legato ai riti solstiziali dalla finalità purificatrice e propiziatrice espressa dall'uso del fuoco, simbolo solare ed al contempo distruttore e dispensatore di vita.


Per maggiori informazioni

Pagina facebook Pro Loco Nerito Di Crognaleto


Ultima modifica 25/08/2016 ore 14:32
Fonte / Autore: Sito Turismo Provincia Teramo


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie