abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Natale a Lanciano

dicembre - Lanciano (CH)
Il Natale si accende a Lanciano (CH). Per i tanti quartieri della città tanti gli eventi durante il periodo delle festività, eventi ricreativi destinati ai più piccini, concerti, rappresentazioni teatrali, Rassegna di Presepi artistici, spettacoli itineranti, mercatini e tante altre coinvolgenti iniziative.

Natale a Lanciano sotto il segno della tradizione
Da oltre quattro secoli a Lanciano la festa di Natale inizia il 23 dicembre. Ai primi rintocchi della campanella detta "la squilla", posta sulla torre civica, tutti i Lancianesi si avviano verso casa per scambiasi doni ed auguri oltre che per rinnovare e rinsaldare i vincoli di amicizia. La campana suona ininterrottamente dalle ore 18,00 alle ore 19,00. E' una delle tradizioni più sentite nell'animo del popolo lancianese che risale al 1589. All'epoca Mons. Tasso, per ricordare il faticoso peregrinare di Giuseppe e Maria a Betlemme in cerca di una sistemazione per passare la notte, si recava a piedi dalla città fino alla Chiesetta campestre dell'Iconicella, accompagnato dal suono di una campanella. Molti fedeli lo seguivano per ascoltare le sue parole di pace e amore. I rintocchi della campana cessavano al rientro in città quando si scioglieva il corteo; tutti si scambiavano gli auguri e tornavano a casa. Da allora, ogni anno, la sera del 23 dicembre, si ripete il rito della "squilla" inteso come messaggio di pace, riconciliazione e perdono.

Tarallucci di Natale olio e vino
Chiamati anche taralli o cellipieni i dolci della tradizione di Lanciano sono moltissimi, quelli di Natale sono altrettanto numerosi; le ricette, spesso tramandate in famiglia, possono presentare anche molte varianti. Essendo ricette tradizionali vengono perciò trasmesse per lo più oralmente senza una codifica precisa, e quindi le dosi e i procedimenti sono per la maggior parte delle volte lasciate all'esperienza della mamma o della nonna che custodisce la ricetta.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Lanciano - Sito Visit Lanciano - Sito Associazione culturale frentana

Ultima modifica 19/05/2015 ore 10:33


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie