abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Presepe vivente a Sant'Eusanio del Sangro

dicembre / gennaio - Sant'Eusanio del Sangro (CH)
Presepe vivente a Sant'Eusanio del Sangro (CH), suggestiva rievocazione degli eventi religiosi in uno scenario naturale particolarmente coinvolgente.

La sacra rappresentazione della Natività, con i suoi giochi di luci e fuochi, con il lento e cadenzato procedere dei pastori, contadini e artigiani verso la capanna ed infine con il maestoso incedere del corteo dei Re Magi, si svolge lungo il corso principale del paese.

La storia
La ristrettezza dello spazio disponibile in Chiesa per allestire un presepio tradizionale, fece venire in mente, quasi per gioco, l’idea di realizzarlo all’aperto e con personaggi veri: era il lontano 1969. Nacque così, nella semplicità e povertà più assoluta, il Presepe vivente di Sant’Eusanio. Alcuni tubi presi in prestito da alcuni muratori locali, poche travi di legno, canne e tanta paglia per la capanna, le grida dei proprietari dei terreni, la barba posticcia del primo San Giuseppe, la stella cometa che mai giunse alla meta, facendo così perdere la strada ai Re Magi, furono solo alcuni degli inconvenienti di quella prima lontana edizione.

Oggi il presepe vivente di S.Eusanio ha superato quelle iniziali difficoltà, arricchendosi sempre più di costumi e scenografia, tuttavia non ha dimenticato lo spirito di partecipazione e la semplicità e spontaneità originaria. Sono questi gli ingredienti vincenti di una tradizione che ogni volta, suggestiona, quanti, dalle “tribune” della strada di circonvallazione, assistono estasiati al gioco di luci e fuochi, al lento e cadenzato procedere di pastori, contadini e artigiani verso la capanna, al maestoso incedere del corteo dei Re Magi. Forse, proprio per questa sue peculiarità, il Presepe vivente di S.Eusanio conserva da sempre il suo primitivo fascino e rappresenta una delle poche, valide alternative ai falsi miti prodotti a getto continuo dai moderni mass-media.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Sant'Eusanio del Sangro

Ultima modifica 03/06/2015 ore 12:27
Fonte / Autore: Pro Loco Sant'Eusanio del Sangro


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie