abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Presepe vivente di Cerqueto

dicembre / gennaio - Fano Adriano (TE)
Presepe vivente di Cerqueto di Fano Adriano (TE), un evento che lega tradizione e natura, la rappresentazione, animata da circa duecento figuranti, si svolge nella suggestiva cornice naturale del Parco.

Vengono ripercorsi i punti salienti del Vecchio Testamento e della Natività secondo uno schema teatrale a “quadri”.

Attraverso un gioco armonioso di luci, ombre e musiche, vengono rappresentate le scene della Creazione del Mondo e della cacciata dell'Uomo dall'Eden, la storia di Abramo e le profezie dei Profeti, si prosegue con l'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele alla Madonna e di seguito il Censimento indetto dall'imperatore Cesare Augusto,la nascita di Gesù, l'adorazione dei Pastori e del Popolo di Betlemme, l'apparizione della Cometa che guida i Magi e la scena finale che chiude la manifestazione.

Lo scenario è all'aperto, sui fianchi di una collina a ridosso del paese ricoperta di querce secolari, percorsa da tortuosi sentieri con steccati in legno e fiancheggiata da rocce imponenti dalle quali un torrente si getta nella valle, formando una caratteristica cascata.

Per la descrizione dei vari episodi della rappresentazione vengono utilizzate non solo strutture fisse e mobili che rievocano la natura dei luoghi al tempo della Natività ma anche alcune strutture naturali come grotte scavate nella roccia, vecchi ponticelli in legno utilizzati un tempo dai pastori e grossi ammassi rocciosi.

Lo spettacolo vede la partecipazione di circa duecento persone, tra protagonisti e comparse, per lo più nativi del posto.

Da qualche anno viene invitato un importante artista del teramano a raffigurare pittoricamente la Natività ; il dipinto verrà poi trasferito su manifesto e l'originale ospitato nel Museo delle Tradizioni Popolari di Cerqueto.

Nel Museo sono attualmente presenti opere di Sandro Melarangelo, Annunziata Scipione, Walter Borgognoni, Alteo Tarantelli, Silvio Cortellini, Marino Melarangelo, Silvio Mastrodascio e Italo Rodomonti. Si intende così creare un connubio tra l'arte contemporanea più affermata nel nostro territorio e la tradizione popolare del periodo natalizio di cui il Presepe Vivente di Cerqueto è una delle manifestazioni più note e caratteristiche.

Per maggiori informazioni

Sito Cerqueto

Ultima modifica 03/06/2015 ore 11:25


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie