abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa dei Santi Cosma e Damiano a Lentella

27 settembre - Lentella (CH)
Festa dei santi Patroni Cosma e Damiano a Lentella (CH). Particolarmente sentita è la festa del 27 settembre, in cui ricorre la morte dei Santi Cosma e Damiano. La festa viene celebrata con grande solennità fin dai tempi antichi. Numerosi sono i devoti dei Santi che vengono da altri paesi, una volta a dorso di mulo e asini e, magari, viaggiando di notte; essi si accampavano nelle campagne vicine e la mattina della festa si recavano a gruppi in chiesa cantando inni religiosi. L’accoglienza dei cittadini di Lentella è stata verso di loro sempre calorosa e cordiale, e, quando ancora non c’era l’acquedotto, si andava a prendere l’acqua a una sorgente lontana cinque chilometri, per alleviare ai pellegrini la loro arsura.

Per tradizione, nella mattinata del giorno 27, prima della messa solenne, c’è la sfilata delle "conche" (capace vaso di terracotta) in costume abruzzese e dei trattori agricoli che, addobbati coi frutti di stagione, fiori e verde, portano i frutti della terra quale contributo dei cittadini alle spese per la realizzazione della festa. La sfilata avviene per le strade del paese e si conclude in piazza davanti alla Cappella dei santi e, in una commozione indescrivibile, c’è la benedizione generale. Verso le 11.30 c’è la messa solenne concelebrata sempre da più sacerdoti; segue poi la solenne processione per le vie del paese. La festa del 27 settembre è molto seguita tra i paesi vicini e il popolo di Lentella ne è giustamente fiero. Alla riuscita della festa, nella quale non mancano mai le bande, le orchestre, spettacoli popolari e folkloristici e fuochi artificiali, contribuiscono generosamente tutti, non solo i lentellesi, ma anche i forestieri.

In conclusione, tutto ciò non deve stupire: il fascino di questi due grandi Santi della Chiesa, Cosma e Damiano,è stato sempre grande e ha contribuito a rendere salda la fede nel cuore dei lentellesi, che li hanno sentiti sempre come loro protettori e dai quali hanno avuto sempre copiose grazie.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Lentella

Ultima modifica 01/06/2015 ore 16:29
Fonte / Autore: Sito web Comune di Lentella


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie