abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa della Madonna della Libera a Pratola Peligna

Prima e seconda domenica di maggio - Pratola Peligna (AQ)
La Festa della Madonna della Libera, patrona di Pratola Peligna, è preceduta da una solenne novena e si svolge ogni anno nella prima e seconda domenica di maggio con la tradizionale accoglienza dei pellegrini di Gioia dei Marsi, la caratteristica esposizione della statua e la popolare processione per le strade del paese a cui partecipano le autorità, i vari Comitati e tantissimi fedeli provenienti da ogni parte d’Abruzzo.

Santuario Maria SS. della Libera
Situata nella Conca Peligna, alle pendici del Monte Morrone, Pratola Peligna ha il privilegio e l’onore di venerare la Madonna della Libera. La preziosa immagine, meta di pellegrinaggi da tutto l’Abruz zo, amata anche dai numerosi pratolani residenti all’estero, è segno di misericordia e di speranza per tutti i suoi figli.

Le origini
Narra la leggenda che un tale, di nome Fortunato, durante la terribile peste del 1.500, abbia ritrovato l’immagine della Madonna in una chiesetta fuori paese, abbandonata e diroccata.
Entusiasmato dalla scoperta, si inginocchiò e gridò la sua fede e la sua fiducia: “Madonna, liberaci!”. L’invocazione venne raccolta e ripetuta dai pratolani. La fede si ravvivò. Il paese fu libero e salvo.
L’immagine, caricata su un carro trainato da buoi, tra le acclamazioni di “Evviva la Madonna della Libera”, venne portata a Pratola. Da quel momento, il grido “Madonna della Libera” ha continuato a risuonare sulle labbra dei pratolani e continua a riecheggiare nelle invocazioni dei numerosi pellegrini che la invocano con fiducia.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Pratola Peligna

Ultima modifica 11/06/2015 ore 11:48


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie