abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di Sant'Antonio Abate a Fontecchio

17 gennaio - Fontecchio (AQ)
Festa di Sant'Antonio Abate a Fontecchio (AQ). Il culto di Sant'Antonio Abate è ancora molto radicato in Abruzzo ed è particolarmente diffuso nelle zone rurali e nei borghi di montagna.

Sant'Antonio Abate ha rappresentato una delle figure principali della religiosità popolare. Venerato come protettore degli animali, viene invocato per la salute del bestiame domestico e del corpo, specialmente contro il "fuoco di Sant'Antonio". Per la cultura contadina la sua festa apre il ciclo dell'anno ed è ancora un giorno fondamentale del calendario, che indica oltre ai giorni dell'anno anche le opere da compiere e i lavori da eseguire nelle campagne. Lo spirito di questa antica festa, che si ricollega alle altre feste abruzzesi di fuochi invernali, prima o dopo il solstizio d'inverno, ancora vive. Gli anni che passano e la modernità che lotta con le tradizioni.

Ma il giorno del Santo continua ad esser un "giorno di fuochi", e la memoria che vince l'oblio torna a raccontare ai più piccoli e a ricordare ai più anziani, usi e costumi delle comunità di un tempo, perché non se ne smarrisca definitivamente il significato e la bellezza.

Nel giorno di festa si rinnova l'antica consuetudine della distribuzione alle famiglie del “pane benedetto“ e del “lummitto“ di maiale, che conserva simbolicamente - ancor oggi - tutto il senso di solidarietà sociale, vicinanza e appartenenza comune tra tutti i fonticulani., e la catasta di legna è ormai pronta per essere "appicciata" a scaldare ed illuminare Piazza del Popolo.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Fontecchio

Fonte / Autore: ​Sito Comune di Fontecchio


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie