abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Pasqua a Chieti

25 marzo - Chieti (CH)
La Processione del Venerdì Santo di Chieti. Toccante e suggestiva rievocazione della Passione di Cristo, che si ripete dall'anno 842 quasi ininterrottamente, a cui partecipa una enorme folla di cittadini e fedeli provenienti da tutta la regione.

La solenne processione, con statue di grande pregio artistico e sette "trofei" - sculture lignee realizzate a metà dell'Ottocento e rappresentanti i momenti salienti della passione -, si snoda nelle ore serali del Venerdì Santo tra le principali strade del centro storico. Ad essa partecipano tutti i "fratelli" delle dodici congreghe cittadine, riconoscibili dalle mantelline di diverso colore, che, incappucciati, portano i simboli della passione. Durante la Processione i Fratelli circondano le Statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata: solo a loro spetta anche il compito di trasportare questi Sacri Simboli, secondo una tradizione che si tramanda di padre in figlio. Uno degli aspetti più commoventi e singolari della Processione è infatti l 'attaccamento delle famiglie cittadine a tramandarsi – di padre in figlio – l 'onore di far parte della Processione: qualunque sia il ruolo ricoperto, dai Fratelli agli Aggregati, dai Musici, ai Cantori. Al termine dei simboli vi è il feretro del Cristo (XVIII sec.) deposto su di uno splendido manto finemente decorato, segue la statua della Madonna Addolorata (XIX sec.).

L'atmosfera è resa particolarmente suggestiva dalle struggenti note del Miserere di Saverio Selecchy - musicista teatino del XVIII sec. - cantate dal coro composto da circa 150 elementi e suonate da altrettanti musicisti. Le strade sono illuminate dalla fioca luce delle fiaccole e dai ceri posti su tripodi in ferro battuto.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Chieti

Ultima modifica 11/05/2015 ore 18:37
Fonte / Autore: Sito Abruzzo Turismo


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie