abruzzoinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Processione delle Verginelle a Rapino

08 maggio - Rapino (CH)
L’8 maggio a Rapino si celebra la festa della Madonna di Carpineto, che ricorda il miracolo avvenuto nel 1794, quando la Vergine fece cadere una pioggia provvidenziale dopo una lunga siccità che stava distruggendo il raccolto. Secondo la leggenda, la Madonna apparve per la prima volta su un carpino ad un pastore, chiedendogli di chiamare un prete; quando il pastore tornò sul luogo, tra i rami del carpino trovò una statua che la rappresentava. Molti contadini seppero del prodigio e accorsero sul luogo; si decise così di portare la statua nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, ma l’indomani la Vergine era miracolosamente tornata nel luogo in cui era apparsa, lì dove oggi sorge il santuario che i rapinesi vollero dedicarle.

In onore di questa Madonna miracolosa si svolge un suggestivo e caratteristico rito che vede il suo momento principale nella processione delle Verginelle. Le bambine del paese dai sei ai tredici anni sfilano in processione dalla chiesa parrocchiale fino al santuario della Madonna di Carpineto; indossano tuniche rosa sulle quali sono applicati in grande quantità ori e oggetti preziosi, simbolo di ricchezza e di luce.
Sono precedute da bambini più piccoli, gli angioletti, e seguite da ragazzine più grandi, con tunica bianca e manto azzurro. Entrate in chiesa, si dispongono sulle due rampe di scale ai lati della nicchia con la statua della Madonna, alla quale offrono simbolicamente i loro ori. Questa particolare devozione ha ispirato anche due importanti pittori abruzzesi, Nicola Ranieri di Guardiagrele e Francesco Paolo Michetti.

Per maggiori informazioni

Sito Comune di Rapino

Ultima modifica 01/06/2015 ore 11:20


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Abruzzo in festa Sagre in Abruzzo Feste in Abruzzo Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Abruzzo Eventi di rilievo Santi patroni
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Chieti L'Aquila Pescara Teramo
Elenco feste e sagre
N.B. abruzzoinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie